top of page

Esame di Stato 2023


28 novembre 2023, ore 8,30: inizio delle prove orali






Si comunica che in data 16.06.2023 è stata pubblicata sul nr. 45 della Gazzetta Ufficiale serie speciale de “Concorsi ed Esami” l’Ordinanza Ministeriale che indice l’Esame in oggetto e ha fissato le prove col seguente calendario:


21 novembre 2023, ore 8,30: insediamento delle commissioni e lavori preliminari;

22 novembre 2023, ore 8,30: prosecuzione lavori preliminari;

23 novembre 2023, ore 8,30: Predisposizione del calendario della prova orale e comunicazione del calendario ai candidati ammessi agli esami;

28 novembre 2023, ore 8,30: Inizio delle prove orali;


La prova d’esame viene effettuata in una sede virtuale, con interazione audio/video tra la commissione ed i candidati. La piattaforma viene fornita dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati, garantendo la sostenibilità e tenuta del sistema, nonché l’assistenza e il supporto tecnico necessario e assicurando l’osservanza delle prescrizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).


Tutti coloro che in possesso dei requisiti di ammissione secondo l’O.M., possono presentare domanda di ammissione all’esame con modalità indicate nella sopra citata che qui si riassumono:

La domanda di ammissione agli esami, redatta in carta legale (in bollo da 16,00 Euro), deve pervenire entro il 16 Luglio 2023 utilizzando il Modello “Allegato A” ed indirizzata a codesto Ordine secondo una delle seguenti modalità:

• spedita a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Padova, (Via Della Croce Rossa, 112 -35129 PADOVA) farà fede la data del timbro postale di spedizione,

• a mezzo PEC (ordinedipadova@pec.cnpi.it). Se non disponete di un indirizzo PEC personale potete utilizzare una casella PEC altrui, ma in questo caso dovrà essere allegato alla domanda anche il modello di delega debitamente compilato;


Si invita a prestare particolare attenzione nella compilazione della domanda in particolare alla lettera d) di aver svolto tirocinio nelle seguenti modalità … (indicare art., comma e lettera di riferimento):

Periti Industriali diplomati: art. 2 comma 1 lettera:

A – tirocinio 18 mesi

B – tirocinio di formazione durante il corso di studi

C – praticantato 2 anni presso studio professionale entro il 15/08/2012

D – periodo biennale di formazione e lavoro entro il 15/08/2012

E – periodo biennale di apposita scuola superiore diretta a fini speciali, percorsi anti 1990

F – periodo 3 anni di attività subordinata presso azienda prima del 15/08/2012

G – certificazione percorso di studi I.F.T.S.

H – diploma I.T.S.


Periti Industriali Laureati: art. 2 comma 2 lettera:

A – Diploma universitario triennale

B – Laurea

C – Laurea specialistica


I candidati diversamente abili dovranno indicare nella domanda quanto loro necessario in funzione del proprio stato al fine di un regolare svolgimento delle prove d’esame. I medesimi attestano nella domanda, con autodichiarazione ex art. 39 L. nr. 448/98, l’esistenza delle condizioni personali richieste.


Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti (pena l’esclusione dalla sessione d’esame):

1. Curriculum, in carta semplice, sottoscritto dal candidato, relativo all’attività professionale svolta ed eventuali studi effettuati dopo il Diploma.

2. Eventuali pubblicazioni di carattere professionale. (indicare solo se esistenti)

3. Ricevuta di versamento di € 49,58 presso gli uffici postali o bancari a mezzo modello F23 a favore dell’erario per tassa di ammissione all’esame (Codice tributo 729T- Codice Ufficio: quello dell’Agenzia dell’Entrate locale in relazione alla residenza anagrafica del candidato)

4. Fotocopia non autenticata di un documento di identità.

5. Elenco in carta semplice, debitamente firmato, dei documenti, numerati in ordine progressivo prodotti a corredo della domanda (in allegato alla presente).


Ordinanza Ministeriale:

Gazzetta Ufficiale Esame di Stato 2023
.pdf
Download PDF • 650KB

Domanda Esame di Stato 2023 :

DOMANDA ESAME DI STATO 2023
.pdf
Download PDF • 80KB
LETTERA ACCOMPAGNAMENTO PER DOMANDA ESAME
.DOC
Download DOC • 28KB
ELENCO DA ALLEGARE
.doc
Download DOC • 24KB
Delega presentazione domanda PEC altrui
.doc
Download DOC • 26KB








103 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Avviso di Segreteria

Si comunica che Mercoledì 10 Aprile 2024 la Segreteria sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

bottom of page