Professioni e sostenibilità, quale futuro?
- Ordine Periti Industriali
- 18 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min

Evento patrocinato dalla Regione del Veneto (nell’ambito del progetto “Il Veneto per la legalità”), dal Comune di Treviso e dalla Federazione degli Ordini dei Periti Industriali del Veneto, è organizzato dal CUP Veneto – Comitato Unitario degli Ordini e Collegi professionali del Veneto per il giorno Mercoledì 21 Maggio 2025 presso Auditorium Museo Santa Caterina Treviso dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Il convegno offrirà un'ampia panoramica sulle sfide e le opportunità legate alla sostenibilità, affrontata in chiave ambientale, territoriale, sociale, sanitaria e giuridica.
Si discuterà del cambiamento climatico e della necessità di una transizione ecologica profonda nei principali settori dell’attività umana, con particolare attenzione alla decarbonizzazione e all’adattamento ai nuovi scenari globali. Si rifletterà inoltre sulla trasformazione del territorio e sulle pratiche di progettazione sostenibile, ponendo attenzione ai rischi di approcci fuorvianti o non contestualizzati.
Saranno approfonditi anche i nuovi assetti normativi e costituzionali che riconoscono la sostenibilità come principio guida, e le implicazioni etiche e sociali che ne derivano.
Infine, verrà analizzata la sostenibilità dei sistemi di welfare e socio-sanitari alla luce delle trasformazioni demografiche, dei mutati bisogni della popolazione e delle risorse pubbliche sempre più limitate.
Un'occasione di confronto interdisciplinare per comprendere meglio le trasformazioni in atto e costruire insieme risposte consapevoli, efficaci e condivise.
ISCRIZIONI: la partecipazione è gratuita, previa iscrizione al form on-line https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdR7v2YW22ol3FZdoL6NOzUuw92tvPmiy9F7dUQFt6w99Fy0g/viewform?pli=1
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: CUP Veneto, tel. 041-978305 e-mail veneto@cuprofessioni.it
Comments