top of page

Formatore settore Elettrico

Enaip Veneto

Via A. Da Forlì,

35134 Padova

candidatura@enaip.veneto.it - www.enaip.veneto.it


Enaip Veneto Impresa Sociale ricerca un formatore nel settore ELETTRICO rivolto ad adulti.

È previsto un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo nel ruolo di formatore.

È necessaria esperienza nel settore elettrico di almeno 5 anni (non obbligatoria esperienza nell'insegnamento).

Competenze tecniche richieste:

• Impostare i piani di installazione degli impianti elettrici: principi di disegno elettrico (simboli, scale e metodi di rappresentazione), schemi elettrici e simbologie di impianti, componentistica elettrica (componentistica modulare e scatolata per quadri elettrici), principali strumenti e attrezzi di lavoro e modalità di utilizzo.

• Eseguire l’installazione di impianti elettrici e fotovoltaici: principali tipologie di impianti civili, industriali e del terziario, principali tipologie di impianti fotovoltaici (a isola, grid-connected, ecc.), principi di elettrotecnica e tecnologia degli impianti elettrici, elettronica lineare, digitale, analogica e di potenza, principali tecniche di calcolo per l’installazione e il cablaggio di impianti elettrici e fotovoltaici: calcolo di un circuito, della potenza, dell’energia, principali riferimenti normativi per la gestione dei rifiuti e delle materie riciclabili.

• Verificare la conformità degli impianti elettrici: dispositivi di protezione (circuiti di comando, attuazione, regolazione e protezione), tecniche e strumenti di controllo e collaudo di impianti elettrici e fotovoltaici, caratteristiche dei materiali dei componenti costituenti gli impianti, principi di informatica per i sistemi di controllo e collaudo di impianti elettrici e fotovoltaici, modulistica e modalità di compilazione della documentazione.

• Realizzare la manutenzione degli impianti elettrici: informatica di base applicata alla strumentazione diagnostica, tecniche e strumenti di controllo e di diagnostica, caratteristiche tecniche e funzionali della strumentazione per il ripristino di componenti e impianti e per la sostituzione di parti usurate, principali riferimenti legislativi e normativi in materia di uni e cei per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici e fotovoltaici, principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la manutenzione di impianti elettrici e fotovoltaici.

Oltre alla preparazione e alle competenze tecniche, completano il profilo ideale:

• Capacità di scelta delle metodologie e tecniche didattiche su misura della classe di destinazione e dei contenuti delle lezioni.

• Gestione della relazione e delle dinamiche psicosociali presenti nel gruppo classe per stimolare e sviluppare interesse e motivazione all'apprendimento.

• Utilizzo di adeguati strumenti per la valutazione degli apprendimenti in coerenza agli obiettivi formativi da raggiungere.

• Carattere dinamico con buone doti relazionali e di teamwork.

• Doti organizzative e di pianificazione.


Sede di lavoro: PADOVA (PD)

È richiesta disponibilità da subito per un monte ore complessivo di 200 ore, da svolgersi preferibilmente la sera dopo le 18:00.

Inviare cv a candidatura@enaip.veneto.it , facendo riferimento in oggetto al codice di annuncio ELETTR_PD_22/23"""


Tutti i dati pubblicati sono stati recepiti in conformità al D.Lgs.196/2003.




























43 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Collaboratore tecnico, preventivista

Essedue climatic solutions snc Vicolo Bachelet, 20 35010 Limena (PD) www.s-2.it Tel: 049.7306138 Email: agenzia@s-2.it Agenzia di Rappresentanze Termotecniche operante nelle province di Padova e Rovig

Tecnico Progettista e di coordinamento BU fotovoltaico

Patavium Energia SpA Piazza Aldo Moro 10 35129 Padova Tel: 049.8750961 email: job@pataviumenergia.it Per l’ampliamento del team della Business Unit- Energie Rinnovabili selezioniamo un tecnico con com

Responsabile Tecnico di cantiere

Idrotermica F.lli Soldera S.r.l. Via Dell'Artigianato 16 31030 Castello di Godego TV Tel: 0423.469779 email: servizi@soldera.tv www.soldera.tv Idrotermica F.lli Soldera Srl ricerca una figura da inser

bottom of page